Cosa bere al posto del caffè? Le alternative alla classica tazzina

Il caffè è un alleato prezioso durante l’arco della giornata, un momento per molti insostituibile, soprattutto al mattino quando abbiamo bisogno della giusta carica per affrontare la giornata.

Tuttavia ci sono circostanze in cui il consumo del caffè deve essere limitato o addirittura evitato, dalle controindicazioni mediche alle sensibilità personali, fino a possibili effetti collaterali. In questo caso la ricerca di alternative al caffè non è solo una scelta, ma una necessità per chi desidera mantenere un livello di energia costante senza ricorrere alla classica tazzina.

Fortunatamente, il panorama delle bevande energizzanti alternative al caffè è ricco e variegato, offrendo soluzioni per ogni palato e esigenza. In questo articolo, esploreremo insieme 5 opzioni deliziose ed efficaci per sostituire il caffè, garantendo non solo una carica di energia ma anche un piacere gustativo rinnovato.

Perché cercare un’alternativa al caffè?

Rinunciare al caffè per molti potrebbe sembrare impossibile: caldo, cremoso, dal gusto intenso e stimolante, in un primo momento può sembrare una coccola a cui è impossibile rinunciare.

In realtà esistono una serie di validi motivi che possono portare una persona a cercare un sostituto altrettanto piacevole:

  • motivi di salute: nonostante il caffè non sia una bevanda nociva, molti individui sono particolarmente sensibili alla caffeina e i suoi effetti possono diventare un vero problema. Questi possono includere insonnia, tachicardia, ansia e problemi legati alla digestione;
  • gravidanza: per le donne in dolce attesa è sconsigliato il consumo di caffè. La caffeina, infatti, penetrando la placenta, può andare a influenzare il regolare sviluppo del feto;
  • gusti personali: ogni individuo ha dei gusti personali specifici e non a tutti possono piacere le note un po’ amare del caffè;
  • desiderio di provare qualcosa di nuovo: nonostante il caffè sia un momento prezioso per molte persone, si può comunque desiderare di provare altri tipi di bevande per assaporare nuovi aromi.

Vediamo ora le 5 alternative più amate alla classica tazzina di caffè.

Caffè d’orzo

Una delle alternative tradizionali alla classica tazzina di caffè è l’orzo, bevanda realizzata macinando i chicchi d’orzo tostati ed ha un sapore particolarmente ricco, che ricorda quello del caffè. A differenza di quest’ultimo però è privo di caffeina, quindi non offre la stessa carica di energia.

Questa bevanda è indicata per coloro che amano il sapore del caffè ma sono particolarmente sensibili alla caffeina e hanno necessità di limitarne l’assunzione.

Il caffè d’orzo offre inoltre diversi benefici, infatti contiene una buona quantità di antiossidanti e di fibre alimentari.

Oltre alla preparazione classica, può anche essere gustato in capsule con la macchinetta del caffè, come le capsule di bevanda d’orzo Neroristretto compatibili con Nespresso, A Modo Mio, Dolce Gusto, Espresso Point.

Tè verde (Matcha)

Il tè verde è una bevanda dalle note complesse e dai sapori avvolgenti, in grado di accontentare praticamente tutti.

Oltre ad essere particolarmente buono, offre molteplici benefici all’organismo, infatti è ricco di antiossidanti e ha un naturale effetto stimolante, molto simile a quello del caffè.

Tra le varietà di tè verde da assaporare vi è sicuramente il Matcha, che negli ultimi anni sta riscuotendo un importante successo grazie al suo gusto intenso e cremoso.

Rispetto alle altre tipologie di tè contiene al suo interno una percentuale più elevata di caffeina, regalando una notevole spinta energetica.

Guaranà

Il guaranà è un frutto eccezionale e dalle molteplici proprietà nutritive, infatti è una fonte incredibile di energia.

Questa pianta tipica del Sud America, è uno tra i frutti con la percentuale maggiore di caffeina in tutto il mondo, circa il 4%. Per questo motivo è diventato negli ultimi anni uno degli ingredienti principali delle più famose bevande energetiche attualmente in commercio.

Una tazza calda di guaranà è, quindi, una valida alternativa naturale e salutare al caffè.

Infatti questa bevanda non comporta diversi aspetti negativi legati al consumo di caffè, poiché è privo di sostanze irritanti che possono disturbare in particolare lo stomaco, inoltre è ricco di vitamine e antiossidanti.

Infine, un’ultima caratteristica particolare del guaranà, è che rilascia in modo graduale la caffeina, così da permettere di godere dei suoi benefici a lungo nel tempo.

Erba Mate

Bevanda molto diffusa in alcuni Paesi del Sud America, nello specifico Argentina, Brasile e Paraguay, ha un sapore molto ricco ed è conosciuta per le sue proprietà stimolanti e tonificanti.

L’erba mate è ottenuta da una pianta, chiamata Yerba Mate, che cresce nelle aree subtropicali del Sud America e che assomiglia a una sorta di agrifoglio; si distingue dalle altre alternative per la presenza al suo interno di una miscela di xantine, tra cui soprattutto caffeina, teofillina e teobromina, che svolgono una funzione stimolante del sistema cerebrale, offrendo una notevole scarica energizzante che ricorda molto quella del caffè.

Questa bevanda, inoltre, contiene un’elevata percentuale di antiossidanti, vitamine e sali minerali, che la rendono una sostituto salutare alla tanto amata tazzina di caffè.

Bevuta al mattino permette di migliorare la concentrazione e ottenere le giuste energie per affrontare la giornata, ma può essere anche consumata dopo i pasti per le sue proprietà benefiche per l’apparato digerente.

A differenza del caffè, l’erba mate non causa insonnia o agitazione, ed è quindi indicata anche per chi solitamente soffre di questi disturbi.

Cacao

Alimento molto amato dai bambini, il cacao è un’alternativa deliziosa al caffè.

Non in molti sanno che, a differenza di quest’ultimo, è una bevanda stimolante ma non eccitante, un sostituto perfetto per chi ha bisogno di una carica di energia senza l’agitazione che tipicamente è collegata alla caffeina.

La bevanda a base di cacao è un vero e proprio momento di piacere ma, oltre al gusto piacevole, è considerato un superfood, ricco di proprietà nutrizionali.

Secondo alcuni studi recenti il cacao contiene circa 30 volte più antiossidanti rispetto al tè verde, inoltre è una fonte di magnesio e serotonina, indispensabili per la salute generale dell’organismo.

Clienti soddisfatti
Presenti
Spedizioni
Pagamenti