Aromatizzare il caffè per esaltarne il gusto

Aromatizzare il caffè è un’abitudine proveniente principalmente da paesi come l’India, l’Arabia Saudita ed Etiopia. In questi paesi era solito abbinare il caffè a delle spezie per permettere di rendere più gradevole il sapore del caffè stesso che all’epoca, poco raffinato e purificato, risultava essere molto amaro e delle volte quasi imbevibile.

Con il passare dei decenni, questa abitudine di aromatizzare il caffè si è diffusa sempre più nei paesi occidentali.

Combinando il caffè con diverse spezie si possono sperimentare nuove combinazioni, donando al caffè dei sapori unici, sprigionando una varietà di sensazioni uniche ed ampliando il nostro modo di assaporare una delle bevande maggiormente apprezzate dagli Italiani.

Vediamo quali sono le migliori spezie per dare quel tocco particolare al nostro classico caffè!

Idee per aromatizzare il caffè: le migliori spezie da abbinare

Insieme alla varietà di caffè, la scelta delle spezie da abbinare può contribuire nell’offrire una bevanda dall’aroma e gusto unici e particolari. 

Quando viene preparato con la moka, il caffè può essere aromatizzato con spezie macinate direttamente insieme alla miscela; ci si può davvero sbizzarrire e con un po’ di fantasia è possibile anche utilizzare le spezie già presenti in casa.

Una volta scelta la spezia da applicare alla miscela di caffè, sarà possibile procedere in due modi:

  • il caffè è noto anche per aver la capacità di assorbire con il tempo odori di vario genere. Per questo, per ottenere il macinato del caffè già aromatizzato, è possibile aggiungere nel barattolo dove viene conservato una certa quantità di spezia scelta
  • in alternativa si può aggiungere la spezia direttamente nel filtro della moka insieme al caffè. In questo modo si potrà scegliere una spezia diversa per ogni caffè.

Ecco anche alcuni esempi di abbinamento del caffè con alcune delle spezie più facili da trovare in casa.

Caffè con anice Stellato

E’ una tipologia di caffè aromatizzato che tende a ricordare il gusto della sambuca aggiungendo al macinato del caffè un pizzico di polvere di questa spezia per poi preparare il caffè come tutti noi siamo abituati tramite la moka tradizionale.

Caffè alla cannella

Il caffè alla cannella, specie se abbinato al gusto dell’arancio, è tipico del Marocco. Per ottenere un caffè alla cannella basta semplicemente aggiungere una piccola quantità di polvere di questa, al macinato del caffè per poi preparare il caffè con la moka.

Caffè ai chiodi di garofano

Un altro tipo di caffè che viene importato come idea da paesi esteri, è quello aromatizzato con chiodi di garofano che, se abbinato ad altre spezie riporta a sapori tipici dei paesi Arabi o del Brasile.

Caffè aromatizzato: anche in capsule!

Il caffè nella tradizione italiana è sicuramente quello preparato con la moka, ma è possibile renderlo speciale anche quando lo prepariamo con la macchina del caffè, per esempio grazie alle capsule compatibili di caffè aromatizzato di NeroRistretto.

Se si vuole un caffè aromatizzato con la macchinetta, NeroRistretto permette infatti di avere quel tocco in più rispetto al classico caffè: compatibili con tutte le principali tipologie di macchina per caffè (Nespresso®, A Modo Mio®, Dolce Gusto®, Espresso Point®), si possono trovare capsule di caffè aromatizzate molto originali come nocciola, pistacchio, vaniglia e tanti altri per regalarsi un momento di relax ed assaporare un ottimo caffè aromatizzato in modo pratico e veloce.

Ecco alcune delle capsule compatibili tra cui si può scegliere:

Per le persone che non sempre vogliono bere il caffè nel modo classico, ma vogliono dargli quel tocco in più queste capsule permettendo non solo di avere la spinta necessaria ad iniziare la giornata, ma anche di fare un viaggio nel gusto unico e che può dare solo una buona tazzina di caffè aromatizzato!

Clienti soddisfatti
Presenti
Spedizioni
Pagamenti