Caffè alla nocciola: ecco come prepararlo anche a casa

Il caffè alla nocciola è una bevanda molto apprezzata in quanto permette di dare un sapore ancora più intenso e cremoso al classico caffè.

Anche per chi ama il caffè, il caffè alla nocciola può essere una deliziosa variante per cambiare un po’ la routine quotidiana: vediamo quali ingredienti servono e come prepararlo.

Come preparare il caffè alla nocciola

Il caffè alla nocciola può essere preparato facilmente anche a casa, se si hanno a disposizione tutti gli ingredienti necessari:

  • caffè forte (preferibilmente espresso)
  • latte intero
  • sciroppo di nocciola
  • panna montata
  • nocciole tritate

Ora che hai tutti gli ingredienti, ecco come preparare il tuo caffè alla nocciola:

  1. Prepara il caffè. Prepara il tuo caffè preferito, preferibilmente un espresso forte. Se non hai una macchina per il caffè espresso, puoi utilizzare una moka o una caffettiera.
  2. Scalda il latte. Riscalda il latte intero in un pentolino fino a quando non è caldo ma non bollente. Non dimenticare di mescolare costantemente per evitare che il latte si bruci.
  3. Aggiungi lo sciroppo di nocciola. Aggiungi uno o due cucchiai di sciroppo di nocciola al latte caldo e mescola bene.
  4. Schiuma il latte. Utilizzando un frullatore ad immersione o una macchina per il latte, schiuma il latte finché non diventa cremoso e spumoso.
  5. Versa il latte nel caffè. Versa lentamente il latte schiumato nel caffè preparato, utilizzando un cucchiaio per evitare che la schiuma cada nel caffè.
  6. Aggiungi la panna montata e le nocciole tritate. Aggiungi una generosa porzione di panna montata sulla parte superiore del caffè e spolvera le nocciole tritate per una maggiore consistenza e sapore.

E voilà! Il tuo caffè alla nocciola fatto in casa è pronto da gustare. Ora puoi sederti e goderti la tua bevanda calda e cremosa senza dover uscire di casa.

Varianti del caffè alla nocciola

Ora che sai come preparare il caffè alla nocciola a casa tua, perché non personalizzarlo ulteriormente?

Puoi aggiungere cannella o cioccolato in polvere per dare un tocco extra di sapore. Se sei un appassionato di caffè, potresti anche voler sperimentare con le varietà di caffè utilizzate per la preparazione: potresti utilizzare caffè Arabica o Robusta per dare al tuo caffè un sapore diverso e unico.

Inoltre, se preferisci una versione più leggera del caffè alla nocciola, puoi utilizzare latte scremato o latte vegetale come latte di mandorla o latte di soia al posto del latte intero. In questo modo, puoi goderti il tuo caffè alla nocciola senza dover preoccuparti delle calorie in eccesso.

Se ami cucinare, potresti anche provare a preparare il tuo sciroppo di nocciola. Per farlo, basta sciogliere dello zucchero in acqua calda e aggiungere della pasta di nocciola. Mescola fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto e il composto ha una consistenza liscia e cremosa. Puoi conservare il tuo sciroppo di nocciola fatto in casa in un barattolo di vetro sigillato per diverse settimane e utilizzarlo quando vuoi preparare il tuo caffè alla nocciola.

In alternativa, se vuoi gustarti il caffè freddo alla nocciola, puoi aggiungere il latte alla schiuma di latte e sciroppo di nocciola in un frullatore con del ghiaccio. Frulla il tutto fino a quando il composto non diventa liscio e cremoso e versa in un bicchiere con del ghiaccio.

Caffè alla nocciola in capsule

Per chi invece non ha tempo di preparare il caffè alla nocciola ma non vuole rinunciare al profumo e sapore di questa buonissima bevanda, le capsule Nocciolino e Nocciolone di NeroRistretto sono l’alternativa ideale, pratica e buonissima.

Scopri la gamma NeroRistretto di caffè alla nocciola: 

Preparare il caffè alla nocciola in casa non è mai stato così semplice e veloce: è infatti sufficiente inserire la capsula nella propria macchina del caffè per gustarsi un’ottima bevanda con tutti i migliori aromi del caffè e della nocciola!

Clienti soddisfatti
Presenti
Spedizioni
Pagamenti