Come preparare la crema di caffè?

Chi può resistere alla tentazione di una dolce e vellutata crema di caffè? Questa bevanda, che fonde la ricchezza del caffè con la cremosità di ingredienti dolci, è diventata un must per gli amanti del caffè e del dolce. 

La crema al caffè è così facile da fare e golosa che una volta imparato come prepararla non si potrà più farne a meno. 

Esistono creme al caffè con ricette legate alla tradizione ed adatte anche alla farcitura di torte; ma quella che si prepara con tre o addirittura due ingredienti, e che si abbina benissimo ai biscotti e alla brioche, è veramente semplice, veloce e di grande soddisfazione anche per chi non ha grandi doti in cucina.

La crema di caffè veloce, con tre ingredienti, senza cottura

Caffè, zucchero, panna. Per regolarvi con le quantità, calcolate due caffè lunghi (70 ml circa), zuccherati con 40 gr di zucchero semolato (poi lasciati raffreddare in frigo) e 300 ml di panna da cucina fredda di frigorifero.

Ovviamente, per chi ama il caffè amaro, o semplicemente meno zuccherato, la quantità di zucchero si può modificare di conseguenza.

Basterà montare la panna in una ciotola di vetro ben fredda, cominciando ad aggiungere a filo il caffè zuccherato non appena la panna si addensa. Incorporato tutto il caffè si può gustare la crema subito, ben fredda, o conservarla in frigo, per un giorno al massimo.

Dei bicchierini di vetro colmi di crema al caffè, magari spolverizzata di cannella o cacao, sono belli da vedere e gustosissimi da assaporare.

Anche la classica tazzina di caffè caldo o il bicchiere di caffè freddo, possono essere serviti con un cucchiaino di questa cremosa delizia.

Crema di caffè in bottiglia, con caffè solubile, per i più pigri

L’attrezzatura è la più semplice possibile, niente fruste e niente ciotole, solo una bottiglia di plastica da un litro, e magari un imbuto per introdurre più facilmente gli ingredienti all’interno della bottiglia.

Per ottenere velocemente la crema occorreranno: 75 gr di zucchero (ma si può modificare la quantità in base ai propri gusti), 30 gr di caffè solubile (anche detto istantaneo), una tazzina di caffè espresso, 50 ml di latte vaccino intero freddo, 250 ml di panna da montare molto fredda.

Basta introdurre tutti gli ingredienti nella bottiglia e agitare energicamente per un paio di minuti, si otterrà una schiuma densa e cremosa. Anche questa crema al caffè alternativa si può servire in porzioni e gustare così com’è, oppure aggiungere al caffè per renderlo più ricco.

Crema al caffè solubile e acqua, o spumone al caffè senza latte e panna

Lo spumone al caffè senza latte né panna è un’altra variante di crema al caffè, o almeno un degno surrogato per chi deve tener conto dei grassi nella dieta.

20 gr di caffè solubile, circa 150 gr di zucchero a velo, 200 ml di acqua freddissima, al punto da contenere abbondanti cristalli di ghiaccio.

Si uniscono i tre ingredienti e si può montare la crema con le fruste o con un frullatore. Il composto diventerà in un paio di minuti chiaro, denso, spumoso. Si amalgama leggermente con una spatola, mescolando dal basso in alto per non smontarlo, e si distribuisce nei bicchieri.

Un po’ più di una crema, la mousse al caffè: cotta, con amido di mais

Per chi ama cimentarsi in cucina con qualcosa di più complesso, la mousse al caffè è lo step successivo alla crema di caffè pronta in un minuto.

Per realizzarla occorrono 250 ml di latte, 80 gr di zucchero, 20 gr di amido di mais, due tazzine di caffè ristretto, 350 gr di panna da montare (va benissimo anche la panna vegetale).

Zucchero e amido vanno sciolti con il caffè lasciato prima raffreddare, in un pentolino; si aggiunge il latte un po’ alla volta e si mescola accuratamente. Il pentolino va poi trasferito sul fornello, a fiamma bassa, mescolando per portare ad ebollizione la crema, che in 20 secondi di bollore sarà diventata densa e vellutata.

Mentre la crema, con il suo meraviglioso profumo di caffè, si raffredda (coperta con la pellicola per non seccare in superficie), si monta la panna.

Panna ben montata e crema al caffè ormai gelificata vanno poi unite, utilizzando le fruste a bassa velocità. La mousse così ottenuta si può servire in bicchierini o ciotoline trasparenti, arricchita da gocce di cioccolato, granella di biscotto, cacao in polvere, filetti di mandorle o quant’altro vi suggerisca la fantasia.

Clienti soddisfatti
Presenti
Spedizioni
Pagamenti