Tisana ai frutti rossi: proprietà e benefici della tisana ai frutti di bosco

Bere una tisana calda in qualunque momento della giornata è una coccola da dedicare a noi stessi, in grado di regalare benessere e relax nonostante i ritmi frenetici della vita moderna.

Se poi la tisana è realizzata con i deliziosi frutti rossi, questo rituale si trasforma in un’occasione non solo per assaporare una bevanda gustosa, ma anche per donare al nostro organismo molteplici benefici.

La tisana ai frutti rossi, infatti, oltre a caratterizzarsi per il suo gusto voluttuoso e piacevole da degustare, si contraddistingue per una serie di proprietà benefiche preziose per la salute generale del corpo.

Tisana ai frutti rossi: quali frutti contiene?

La tisana ai frutti rossi è amata praticamente da tutti ed è una delle più salutari tra quelle ad oggi in commercio.

Questa categoria comprende tutte quelle bevande che contengono al loro interno i cosiddetti “frutti rossi”, cioè quei frutti che è possibile reperire comunemente nel sottobosco.

L’elenco è davvero molto lungo, tra i più conosciuti vi sono fragole, ciliegie, lamponi, mirtilli rossi, more, ribes.

Vi sono però anche i frutti di bosco selvatici come corniola, corbezzole, fragolina di bosco, crespino, gelso, uva spina e bacche di Goji.

Proprietà benefiche della tisana ai frutti rossi

Ognuno di questi frutti è un piccolo e prezioso regalo del bosco, dal sapore unico e dall’aspetto invitante, oltre che dalle pregiate proprietà nutrizionali.

Questi alimenti sono infatti ricchi di vitamina C, un alleato importante per combattere l’azione dei radicali liberi, ma anche di fitosteroli e polifenoli, sali minerali e fibre, tutti elementi indispensabili per il benessere generale dell’organismo.

Vediamo quindi nel dettaglio i molteplici vantaggi delle tisane ai frutti di bosco.

Proprietà antinfiammatoria

La tisana ai frutti rossi è ricca di vitamina C e polifenoli che svolgono un’importante azione antinfiammatoria, favorendo l’eliminazione delle sostanze tossiche che nel tempo si accumulano nell’organismo e contrastando anche l’insorgere di dolori muscolari e articolari.

Proprietà dimagranti

Consumare quotidianamente la tisana ai frutti di bosco, in concomitanza ad una dieta bilanciata e a moderata attività fisica, aiuta a placare la fame nervosa e il desiderio costante di mangiare, permettendo allo stesso tempo di bruciare velocemente le calorie in eccesso.

Proprietà benefiche per il sistema cardiocircolatorio

Consumare una deliziosa tisana ai frutti rossi almeno tre volte a settimana è un’ottima soluzione per supportare la salute del cuore.

Questo grazie alla presenza di flavonoidi e antocianine all’interno di questi frutti, che aiutano a tenere sotto controllo la pressione arteriosa e contrastare quei processi che portano alla nascita di danni ai vasi sanguigni.

Proprietà benefiche per l’apparato respiratorio

La tisana ai frutti rossi è ricca di flavonoidi e glicosidi, delle sostanze speciali per il nostro organismo poiché supportano il sistema immunitario, svolgendo un’azione antinfiammatoria rispetto alle prime vie respiratorie e aiutando a combattere influenza e allergie stagionali.

Proprietà antiaging

Come abbiamo accennato in precedenza, la tisana ai frutti rossi svolge un’importante azione antiossidante, contrastando l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Proprietà benefiche per gli occhi

All’interno dei frutti rossi vi sono gli antocianosidi, delle sostanze indispensabili per la protezione dei capillari della retina e, quindi, della salute degli occhi.

Questi principi, infatti, migliorano l’irrorazione sanguigna alle cellule retiniche e, quindi, le capacità visive.

Come preparare la tisana ai frutti rossi

La tisana ai frutti rossi è una bevanda aromatica e intensa, che non necessita di essere dolcificata e può essere gustata sia calda, durante le lunghe giornate invernali, che fredda, per godere in pochi istanti di tutte le sue proprietà benefiche e del suo sapore squisito.

Esistono due modi per poter gustare una tisana ai frutti rossi: il primo, che è quello tradizionale, consiste nel versare dell’acqua calda in una tazza con la classica bustina o le erbe sfuse.

Il secondo, più moderno, pratico e veloce, è quello dell’utilizzo di capsule, come le capsule di tisana ai frutti rossi Neroristretto compatibili con A Modo Mio, Nespresso e Dolce Gusto.

Grazie alle macchine da caffè a capsule è possibile godere infatti dell’incantevole bouquet di sapori e aromi della tisana ai frutti di bosco in pochi secondi. Le capsule sono pratiche e adatte per tutti, infatti basta inserirle nell’apposito vano e schiacciare l’intuitivo pulsante per sorseggiare in pochi istanti la propria tisana ai frutti rossi.

Clienti soddisfatti
Presenti
Spedizioni
Pagamenti